BeMarket B2B – UI/UX project

Collaborazione

Tipologia: UX / UI – Rifacimento ecommerce B2B
Anno: 2019
Necessità principali: Usabilità mobile, contenuti marketing e promo

A BeMarket serviva un rifacimento del proprio sito e-commerce, destinato a rivenditori di capi d’abbigliamento.
Per ripensare l’interfaccia, ho condotto un’analisi di usabilità, per individuare criticità e necessità principali dell’utente.
Mappando la customer journey degli utenti, in questo caso non solo i clienti finali, ma anche gli agenti commerciali, ho trasposto nella User Inteface soluzioni per rafforzare tutto il flusso di utilizzo del sito.

Il dettaglio prodotto è la fase saliente della navigazione: in questa pagina il rivenditore deve poter ordinare simultaneamente diverse quantità del capo per differenti taglie e varianti colore. Serviva incrociare questa necessità con la famigliarità degli utenti a interfacce tabellari. Ho pensato ad un form di ordinazione che fosse intuitivo ma anche agevole nella compilazione da tablet.

Un’altra problematica, tipica della vendita B2B, è definire chiaramente il minimo acquistabile e le quantità di pezzi nelle confezioni cumulative.
Per evitare che l’utente fraintendesse e che si sbagliasse nell’ordinazione, ho posizionato questo dato accanto al bottone di aggiunta al carrello.
La UI è stata pensata per guidare l’utente nella corretta compilazione del proprio ordine, agevolando la comprensibilità e la fluidità di tutto il processo, dalla consultazione al checkout.

Trattando molti progetti simili a questo, ho elaborato diversi design pattern. Le problematiche del commercio online fra rivenditori sono diverse da quelle del B2C. Ciascuna azienda, inoltre, ha obiettivi e necessità diverse. Alcuni usano il sito come strumento di marketing e occasione di cross-selling. Altri, invece, preferiscono l’essenzialità e la facilità di utilizzo, senza sovraccarico di informazioni.